Because you care
about consumers' health
 
 

Il Microbioma: quali sono le prospettive future per la nostra salute?

English version here

Venerdì 23 ottobre 2015


Programma:

Go insight the human microbiome to better understand the human health (ABSTRACT)
Françoise Le Vacon - Chief Scientific Officer Biofortis, Mérieux NutriSciences

The human microbiome and its implications for woman and child's health (ABSTRACT)
Marco Pane - Product development/specialist, R&S co-director - Biolab S.r.l. (Mofinalce Group)

Gut brain axis (ABSTRACT)
Michel Neunlist, PhD Director UMR Inserm U913 - University of Nantes

 

Gli interventi saranno in lingua inglese. Sarà presente un traduttore in sala che presenzierà anche al momento di Q&A previsto alla fine di ogni intervento, a supporto dei partecipanti.


More details about the speakers

Le più recenti scoperte sul microbioma intestinale aprono la strada a nuove opportunità per la salute umana. Esperti appartenenti al mondo accademico, analitico e dell'industria si confronteranno durante la conferenza per spiegare gli impatti futuri e le nuove prospettive del microbioma sulla salute umana.

Dove: Expo, Milano

Orari:
10.00 – 10.30: Welcome coffee
10.30 – 13.00: Conferenza
13.00 – 14.30: Pranzo
14.30 – 17.30: Visita al Laboratorio del Futuro e visita dell’Expo

Quota di partecipazione: 100 euro a conferenza IVA esclusa (che comprendono: biglietto di entrata all’Expo, conferenza e pranzo). Per ogni persona o conferenza aggiuntiva il prezzo è di 50 euro in più IVA esclusa.

 

Françoise Le Vacon - Chief Scientific Officer Biofortis, Mérieux NutriScience

Françoise Le Vacon è un’ esperta in Biologia Molecolare e fondatrice dell’Atlangene  Applications Company nel 1996, ora affiliata a Biofortis.

Inizialmente la Dott.ssa le Vacon ha ottenuto un Master in Biologia Cellulare e Molecolare all’Università di Rennes (Francia) nel 1985, conseguendo poi la laurea alla Facoltà di Scienze presso la città di Nantes, grazie anche al suo contributo INSERM U211.

Dopo diversi impieghi al Cochin Hospital, all’Istituto Pasteur di Parigi, al Johns Hopkins Hospital ed al NIH in US, negli ultimi vent’anni Francoise Le Vacon hs ricoperto ruoli direzionali in ambito ricerca e sviluppo. È stata ricercatrice al Cancer Research Centre René Gauducheau di Nantes, Laboratory Manager al Grenoble Transfusion Centre e dal 2007 si è unita al Gruppo Silliker France come direttrice del laboratorio di Biologia Molecolare per la Sicurezza e Qualità Alimetare con competenze in materia di allergeni.

In Biofortis come Leader del Programma di Ricerca sul Microbiota, La Dott.ssa Le Vacon ha istituito una piattaforma per lo studio degli ecosistemi batterici per la nutrizione e la salute.

Nel 2011, la Dott.ssa Françoise ha ricevuto una prestigiosa onoreficenza nazionale: la nomina di Cavaliere Ordine al Merito per il suo considerevole contributo alla Scienza.
 

--------------------------------------------

 

Marco Pane – Product development / specialist, R&S Co-director - Biolab S.r.l. (Mofinalce Group)

Il Dott. Pane ha conseguito un Master in Microbiologia ed ha iniziato la sua carriera come ricercatore nel laboratorio Biolab di Novara, in Italia, dove si è concentrato sulla ricerca per gli integratori alimentari industriali.Ad oggi è Product Development Specialist e R&S Co-Director.

A Biolab lavora con partner di esterni di innovazione per guidare lo sviluppo di nuovi prodotti probiotici e collabora a progetti di ricerca.

Il Dott. Pane è un commentatore ed opinionista su tecnologia, efficacia e benefici per i consumatori in merito all’ integrazione probiotica e al microbiota intestinale.

È anche un collaboratore chiave in Progetti Nazionali (AlimenArt, Safenutrifood and Made in Italy) per lo sviluppo di nuovi prodotti alimentari.

---------------------------------------

Michel Neunlist, PhD Director UMR Inserm U913 - University of Nantes


Michel Neunlist è un ingegnere diplomato alla Scuola Nazionale Superiore di Fisica di Strasburgo ed ha ottenuto un dottorato di ricerca in elettrofisiologia presso l’Università di Strasburgo (University Louis Pasteur).
Ha realizzato diversi stage di ricerca negli Stati Uniti (Dipartimento di Ingegneria Biomedica, Università John Hopkins, Baltimora) e in Germania (Scuola Veterinaria di Hannover). Nel 2000 ha ricoperto il ruolo di ricercatore post-dottorato al Digestive Diseases Institute presso il Centro Universitario Ospedaliero di Nantes, dove ha successivamente sviluppato un programma di ricerca focalizzato su uno studio del sistema nervoso enterico in presenza di malattie croniche dell’apparato digerente e patologia del sistema nervoso centrale. Il Dott. Neulist è ora direttore in neurogastroenterologia al Translational Research Unit (Inserm U913).