Because you care
about consumers' health
 
 

Virus di origine alimentare: come affrontare questo problema complesso?

 

 

English version here

Venerdì 18 settembre 2015


Programma:

Virus a growing issue in a complex world (ABSTRACT)
Christophe Dufour, Scientific Director Microbiology Europe, Mérieux NutriSciences, France


Norovirus: from human to oyster (ABSTRACT)
Soizick Le Guyader IFREMER, French mollusk reference laboratory

Prevention measures and Testing Strategies (ABSTRACT)
Veronica Poletti, Virus Laboratory Senior Analyst, Mérieux NutriSciences, Italy

Retailer perspective (ABSTRACT)
Sonia Scaramagli, Molecular Biology Responsible, COOP Italia

Round table discussion
What is the future for food borne virus risk management?

 

Gli interventi saranno in lingua inglese. Sarà presente un traduttore in sala che presenzierà anche al momento di Q&A previsto alla fine di ogni intervento, a supporto dei partecipanti.

Dove: Expo, Milano

Orari:
10.00 – 10.30: Welcome coffee
10.30 – 13.00: Conference
13.00 – 14.30: Pranzo
14:30 – 17.30: Visita al Laboratorio del Futuro e visita dell’Expo


Quota di partecipazione: 100 euro a conferenza IVA esclusa (che comprendono: biglietto di entrata all’Expo, conferenza e pranzo). Per ogni persona o conferenza aggiuntiva il prezzo è di 50 euro in più IVA esclusa.

 

Christophe Dufour, Scientific Director Microbiology Europe, Mérieux NutriSciences, France
Dopo aver completato gli studi di veterinaria a Maison-Alfort in Francia nel 1986 ed essersi laureato all’UTC Compiegne University DEA, Christophe Dufour ha collaborato con diversi laboratoti di testing alimentare.

Entrando a far parte del Gruppo Mérieux NutriSciences France nel 1999 come Scientic Manager, Christophe Dufour ha partecipato a diversi normalization group e panel di esperti nel campo della microbiologia alimentare, dei criteri microbiologici, della qualità alimentare, degli OGM e degli allergeni.
Il Dott. Dufour contribuisce inoltre a molti gruppi di lavoro con professionisti per sviluppare criteri di processo per l’industria alimentare.


Soizick Le Guyader IFREMER, French mollusk reference laboratory

Soizick Le Guyader ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Biologiche e della Salute all’Università di Rennes nel 1989. Ha successivamente scelto di specializzarsi in virologia ed ha continuato i suoi lavori di ricerca scientifica presso l’Università di Nantes e l’Istituto Pasteur collaborando nel frattempo con diversi laboratori.


Nel 1992 ha iniziato a lavorare come ricercatrice di microbiologia a Nantes press oil National Reference Laboratory for Shellfish Microbiology.


Grazie alla sua grande esperienza nei virus di origine alimentare viene spesso chiamata a collaborare con organizzazioni internazionali come la comunità Europea e l’EFSA.


Veronica Poletti, Virus Laboratory Senior Analyst, Mérieux NutriSciences, Italy

 Veronica Poletti si è laureata in Biologia Molecolare all’Università di Padova nel 2008.

In seguito la Dott.ssa Poletti ha condotto alcuni studi di ricerca del programma “TELETHON” nel campo della Biologia Molecolare e Cellulare prima di entrare a far parte del Gruppo Mérieux NutriSciences come microbiologa al dipartimento di Biologia nel 2009. Nel 2013 Veronica Poletti ha contribuito a sviluppare il laboratorio di Virologia a Resana, e dal 2014 riveste la carica di Senior Analyst Responsible.


Sonia Scaramagli, Molecular Biology Responsible, COOP Italia

Sonia Scaramagli si è laureata nel 1990 in Scienze Biologiche presso l’Università di Bologna. Nel 1997 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia e Fisiologia Cellulare.

Dal 1997 al 2002 ha ottenuto alcune borse di studio presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Bologna per effettuare studi sulla fisiologia delle piante.

Dal 2002 lavora nel laboratorio di analisi degli alimenti Coop Italia, una delle più grandi catene di distribuzione italiane e dal 2006 è responsabile dell’area di Biologia Molecolare.